Da mezzogiorno del 1 agosto fino alla mezzanotte di domani 2 agosto tutti i fedeli e pellegrini cattolici possono ottenere l’indulgenza plenaria della Porziuncola.
Il Perdono di Assisi è una delle forme di indulgenza plenaria più celebri nella storia cristiana e prende inizio dal lontano 2 agosto 1216 quando S. Francesco, alla presenza dei vescovi dell’Umbria promulgò il Grande Perdono, per ogni anno, in quella data, per chi, pellegrino e pentito, avesse varcato le soglie del tempietto francescano dove sorge oggi la Porziuncola. «Quello che io domando, non è da parte mia, ma da parte di Colui che mi ha mandato, cioè il Signore nostro Gesù Cristo», ribatteva San Francesco a Papa Onofrio III che non sembrava convinto della proposta sul Perdono di Assisi. Le parole, la testimonianza e la forza della fede che guidavano San Francesco convinsero però la Chiesa a concedere quanto da più di 800 anni viene festeggiato e praticato in Assisi.
I giorni per poter ottenere l’indulgenza plenaria della Porziuncola sono in realtà “attivi” tutto l’anno visitando la Basilica di Assisi: ma dal mezzogiorno del 1 agosto alla mezzanotte del 2 agosto è possibile ottenerla in tutte le chiese del mondo.
Sono necessarie alcune condizioni per poter ottenere l’indulgenza plenaria: la confessione, la partecipazione alla Messa e la ricezione dell’Eucaristia in una chiesa parrocchiale, il rinnovo della propria professione di fede recitando il Credo e il Padre Nostro e, infine, una preghiera secondo le intenzioni del Papa.